Al momento stai visualizzando Cosa cambia realmente nella vita della neomamma dopo il parto?

Cosa cambia realmente nella vita della neomamma dopo il parto?

Quando aspetti un bambino, fantastichi su tante cose. Lo pensi costantemente, è dentro di te, ti accompagna ovunque, cresce con te, insieme alla tua pancia.  Tanti pensieri di accudimento, di dolcezza e amore ti invadono come un’onda riempiendo le tue giornate di aspettativa ed emozione. Tutto vero anzi verissimo. Sono emozioni che ti seguiranno anche dopo la nascita. Ma esiste qualche segreto che nessuno ti spoilera, un pò per salvaguardarti un pò per distrazione? Sì esiste. Cosa succederà “praticamente” dopo il parto? Cosa farai che prima non facevi? Avere un bambino da accudire comporta compiere delle azioni nuove, con una ripetitività e costanza sconcertante.

In gravidanza, l’unico peso di cui ti preoccupi è quello della tua borsa. Dal giorno della nascita del piccolo, portare un peso sarà la nuova costante della tua vita, per molti e meravigliosi anni a seguire, capace  di fare la differenza sull’andamento della tua giornata.

Considerando i fattori influenzanti e l’indice di accudimento, il più grande dei segreti non svelati è che, in un modo o nell’altro, in un periodo più che in un altro, quando avrai a che fare con il bimbo, la schiena ti farà male. A volte sarà un  dolore sordo e continuo, a volte sarà acuto e invalidante altre ancora sarà generalizzato e indefinibile. Come mai? Il peso medio di un bimbo alla nascita è tra i 3,2 kg e i 3,5 kg. Questo peso raddoppia intorno ai 4-5 mesi e si triplica ad un anno. Questo vuol dire che a cinque mesi pesa circa 7 chili e ad un anno pesa circa 13,5 chili! Tutto questo ha delle ripercussioni sul tuo corpo e sulla tua postura. Gestire il piccolo con tutti i movimenti che ruotano intorno al suo accudimento incide sul tuo assetto posturale può creare degli scompensi importanti, oltre che dolori ed impedimenti. Essere consapevole di questo e correggere il tiro ogni volta che assumi una postura sbagliata diventa fondamentale per il tuo equilibrio fisico.

Cosa fare quindi per prevenire il mal di schiena?

Come evitare di andare incontro a  problemi della colonna come discopatie, ernia del disco, artrosi e dolori generici?

Le accortezze da ricordare sono, in qualsiasi situazione:

  • Flettere le gambe tenendo il busto dritto. Evitare di sollevarlo a gambe tese. 
  • Tenerlo il più possibile vicino al corpo.
  • Evitare di effettuare torsioni con il bimbo in braccio, specialmente tenendolo lontano dal busto. 

Ti invito a far sì che alzare e maneggiare il piccolo in modo corretto diventi la tua nuova e indispensabile buona abitudine. Ci saranno sicuramente delle situazioni in cui non si può fare a meno di prenderlo in modo sbagliato, ma conoscere come svolgere il movimento in  maniera corretta limiterà la frequenza di questi momenti e  alleggerirà il corpo da fastidi e dolori in futuro.

Continua a seguirci

Felice post-parto da La Giungla Rosa

Lascia un commento